Incontri mediterranei 18-24 settembre 2023 Marsiglia

Il Mediterraneo deve affrontare diverse sfide importanti: crisi politiche, disuguaglianze economiche, migrazioni umane e cambiamenti climatici. Per far fronte a queste sfide, dispone di un patrimonio culturale e storico immensamente ricco. Gli Incontri del Mediterraneo permetteranno a vescovi e giovani delle cinque sponde del Mediterraneo di incontrarsi, condividere le loro esperienze particolari e riflettere su ciò che, nella specificità dell’esperienza di ciascuno, può giovare a tutti.

Sabato 23 settembre, il cardinale Jean-Marc Aveline, arcivescovo di Marsiglia, ha invitato Papa Francesco a partecipare a questi incontri

« Il Mediterraneo conosce da tempo questa commistione di culture e civiltà che il mondo nel suo insieme sta vivendo sempre di più. Nella misura in cui le società europee sono segnate da un maggiore pluralismo culturale, gli anni a venire vedranno la Chiesa impegnarsi ancora di più a rispondere alla grande sfida del dialogo. Questa deve diventare la grammatica della convivialità umana dove si tratta di capire l’altro e di vivere insieme senza farsi spaventare dalla differenza. Perché cos’è il dialogo in generale e il dialogo interreligioso in particolare, se non un nuovo modo di considerare l’altro? Non più un oggetto astratto di missione ma un soggetto a cui mi rivolgo, un fratello che cerco, e che è al di là dei miei confini culturali e religiosi. Il dialogo si situa tra la confessione della fede in Cristo e l’apertura all’alterità, nel rispetto e nella stima sincera per ogni persona, contraria quindi al relativismo, alla chiusura in se stessi e alla strategia della conquista. »

Papa Francesco, Messaggio a MCI, Da San Giovanni in Laterano, 26 settembre 2022.